News ed Eventi

  • ESAME NUOVI VOLONTARI SOCCORRITORI

GIOVEDI 30 GENNAIO PRESSO LA SEDE DELLA PUBBLICA ASSISTENZA S.R.E. SI SONO SVOLTI GLI ESAMI TEORICO – PRATICI PER OTTENERE L’ATTESTATO DI VOLONTARIO SOCCORRITORE 118

DOPO 3 MESI DI CORSO DI FORMAZIONE, 10 RAGAZZI HANNO SUPERATO BRILLANTEMENTE GLI ESAMI E A BREVE INIZIERANNO IL TIROCINIO PRATICO DI 100 ORE AFFIANCANDO GLI EQUIPAGGI SUI NOSTRI MEZZI DI SOCCORSO. A TUTTI I NUOVI VOLONTARI, CONGRATULAZIONI!

029

 

 

  • ESAME ABILITAZIONE AL DEFIBRILLATORE AUTOMATICO ESTERNO (DAE)

SABATO 25 GENNAIO PRESSO LA SEDE DELLA PUBBLICA ASSISTENZA S.R.E. DI GRIGNASCO SI SONO TENUTI GLI ESAMI PER L’ABILITAZIONE AL DEFIBRILLATORE AUTOMATICO ESTERNO ( DAE ).
38 NOSTRI VOLONTARI DEL SOCCORSO HANNO OTTENUTO L’ABILITAZIONE AGGIUNGENDOSI AD ALTRI 5 GIA’ ABILITATI.

...D.G.R. del 24 settembre 2012, n. 32-4611 Bollettino Ufficiale n. 39 del 27/09/2012

Come evidenziato dalla D.G.R 14 novembre 2011, n. 49-2905, la letteratura scientifica internazionale (ILCOR 2010) ha ampliamente dimostrato che in caso di arresto cardiaco improvviso, un intervento di primo soccorso, tempestivo e
metodologicamente adeguato, contribuisce, in modo statisticamente significativo, a salvare fino al 30 per cento in più delle persone colpite.
In particolare, è dimostrato che la maggiore determinante per la sopravvivenza è rappresentata dalle compressioni toraciche esterne applicate il prima possibile a cui deve seguire, in tempi stretti, la disponibilità di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), che consente anche a personale non sanitario, purché appositamente formato e abilitato all’utilizzo, di erogare una scarica elettrica dosata in grado, in determinate situazioni, di far riprendereun’attività cardiaca spontanea.

LA PUBBLICA ASSISTENZA S.R.E. DI GRIGNASCO HA GIA’ ACQUISTATO DUE DEFIBRILLATORI DAE CHE AGGIUNGENDOSI ALLE DOTAZIONI SANITARIE DEI SUOI MEZZI AUMENTERANNO LA POSSIBILITA’ E LA QUALITA’ DEL SOCCORSO PRATICATO. L’ULTILIZZO DI TALI DISPOSITIVI VERRA’ SEMPRE COORDINATO CON LA CENTRALE OPERATIVA 118.

  • FESTEGGIAMENTI PER I 35 ANNI DI FONDAZIONE
DOMENICA 16 MARZO SI TERRANNO I FESTEGGIAMENTI PER I 35 ANNI DI FONDAZIONE DELLA PUBBLICA ASSITENZA S.R.E. DI GRIGNASCO. PER L’EVENTO VERRA’ INAUGURATA UNA NUOVA AMBULANZA, MENTRE CLOWN E SQUADRE CINOFILE INTRATTERRANNO I BAMBINI CHE SARANNO PRESENTI. A BREVE IL PROGRAMMA DETTAGLIATO…SEGUITECI!!